Tempo di lettura: 2 minuti

Comunicare efficacemente. Ti sembra una cosa assurda? Fare scrivere del copy a chi non è copywriter. Capisco che possa essere destabilizzante l’idea di base, ma ti spiego subito e brevemente come mai dovresti sfruttare ciò che dicono del tuo brand i tuoi clienti affezionati in modo da comunicare efficacemente con i nuovi potenziali clienti.

Frasi, immagini, video: gli User Generated Content

Sai cosa sono gli UGC? Si tratta di User Generated Content, ossia contenuti multimediali o testuali realizzati direttamente dai tuoi clienti. Mi viene da pensare ad esempio, ad una storia o ad un post in cui ci hanno taggati sui social, o anche una semplice recensione su Google.

Tutto questo è contenuto grezzo realizzato dai tuoi clienti ideali!

Sfrutta questi contenuti alla massima potenza!

Perché utilizzare gli UGC per comunicare efficacemente

Pensaci un attimo. Una recensione scritta da un cliente o una frase in un post, in un commento. Si tratta di materiale scritto come scriverebbe un tuo cliente ideale, il tuo target.

E se scrivere in maniera efficace significa scrivere per raggiungere un determinato pubblico, il tuo target ideale, perché non sfruttare qualcosa di già scritto proprio da quelle persone?

Recensione

Ecco 5 motivi per sfruttare gli User Generated Content

  • Si tratta di materiale grezzo da poter modificare come preferisci
  • Si tratta di materiale REALE e sincero
  • Si tratta di materiale perfettamente riutilizzabile in advertising, poiché, per il punto precedente, il cervello degli utenti lo interpreterà come contenuto reale e non sponsorizzato
  • Si tratta di materiale che convertirà al massimo poiché realizzato dal target destinatario
  • Si tratta di materiale gratis e di facile reperibilità

Come ricavare gli User Generated Content per comunicare efficacemente

Ci sono tanti modi per andare a trovare contenuti generati dai tuoi clienti, dalle semplici recensioni a dei post sui social, ti basta sfruttare la tua fantasia!

Ad esempio, nel tuo flusso di automazioni potresti prevedere una email di follow up dopo l’acquisto che invita il cliente a pubblicare una foto, un video, un reel, un tik-tok o un post con l’unboxing del tuo prodotto in cambio di uno sconto o un premio.

Fatto questo ti basterà chiedere il permesso di riutilizzare il contenuto a scopi pubblicitari e boom! Il gioco è fatto!

Oppure potresti prevedere la compilazione di un sondaggio per i tuoi clienti affezionati in cui possono esprimersi liberamente sul tuo brand o sul tuo prodotto.

Le scelte sono infinite, basta solo un pizzico di fantasia!

Spero di averti ispirato con questo articolo.

A presto,

Stefano