E se sbagli, puoi ricominciare da capo.
Suona male, non è vero? Perché il gelato dovrebbe mai rovinare tutti gli investimenti fatti su un progetto? Vediamo in modo spicciolo di cosa si tratta.
L’IMPORTANZA DEL GIUSTO TARGET CLIENTI
Mettiamo che tu abbia un business online e che questo business ruoti intorno alla vendita di un prodotto.
Il tuo prodotto è altresì fantastico: risulta competitivo rispetto ai competitors, viene presentato con la giusta comunicazione visiva, e soprattutto, è un prodotto di qualità.
Tutti fattori che ti portano a credere che, una volta lanciato, il tuo prodotto avrà successo.
Bene, questo è il tuo primo errore.
Mettiamo infatti che nonostante tutte le lodi fatte al tuo prodotto, le vendite siano ancora a zero.
E si, succede la maggior parte delle volte.
Il problema di trovare il giusto target clienti è più diffuso di quanto pensi, e molti marchi si trovano ancora oggi ad avere difficoltà di individuare la nicchia di pubblico più in linea con il prodotto: ti stupirà saperlo, ma non è difficile chiedere ad un cliente “chi è il tuo pubblico?” per sentirsi rispondere in termini vaghi e generalizzanti.

Ma torniamo a noi.
Hai fatto tutto come dovrà essere fatto, impostato i tuoi obiettivi di business e lanciato il prodotto, ma del tuo prodotto non importa niente a nessuno, sai perché?
Non hai aperto la porta rossa!
COSA SUCCEDE SE NON CONOSCI IL GIUSTO TARGET CLIENTI?
Immagina di essere protagonista di una campagna elettorale e di fare un comizio ad un pubblico molto promettente…Se non fosse che si tratta di bambini.
Oppure, un giorno ti decidi a fare una bella traversata di trekking ma hai solo un paio di infradito…Scomodo non credi? Perderesti ogni interesse per il panorama!
Ecco, quando si tratta di vendere un prodotto, parlare ad una nicchia di pubblico che abbia i mezzi per ascoltarti e abbia interesse per ascoltarti, diventa più importante che mai.
Qual è il limite più evidente? Non puoi contare su un’identità forte.
Se decidi di sviluppare la tua comunicazione di brand senza prima pensare a quale sia il tuo target clienti finale, aspettati di assistere ad un brand che non comunica. Semplicemente perché parla nel modo giusto alle persone sbagliate.
Il tuo brand, e di conseguenza il tuo prodotto, non sono simboli e colori fini a sé stessi, e non possono essere progettati sulla base di un gusto soggettivo o dei trend del momento.
Si tratta piuttosto di un agglomerato di credenze, un sistema di valori che deve essere rispecchiato nella comunicazione e negli elementi visivi con i quali parli al tuo target clienti.
E chiaramente, se parli ad un bambino di politica, il tuo pubblico finirà per non essere interessato.
Interessare significa convertire.
Convertire significa capire.

Per capire come identificare il tuo target cliente più profittevole e gettare delle solide basi per la tua attività pubblicitaria, ti consiglio di fare un passo indietro e partire dalle basi.
Partiamo con le 5 domande più importanti a cui dovrai rispondere.
1.Quali problemi risolve il tuo prodotto?
2.Quali clienti possono beneficiare di questa soluzione?
3.Il tuo prodotto si posiziona in una fetta di mercato già esistente?
4.Se si, chi sono i tuoi avversari e come attuano la loro comunicazione?
Sembra facile, ma ti assicuro che non lo è.
Non sai quante volte ci troviamo a dover intraprendere lunghissime riunioni perché il cliente non sa a chi è destinato il suo prodotto, non ne conosce le potenzialità e banalmente non riuscirebbe a rispondere alla domanda: “cosa risolve questo prodotto?”
Pensa quindi quanto sia complesso saper definire il giusto target clienti finale.
Ma non farti spaventare dalla confusione, è del tutto normale!
PARTIAMO DALL’INIZIO
Nella pratica, segmentare significa individuare un esempio di cliente tipo a cui destinare la nostra comunicazione, che sia organica o pubblicitaria.
Insomma, dobbiamo capire chi potrebbe più facilmente acquistare il prodotto e con quali leve convincerlo.
Il tuo target clienti tipo, quello che viene definito buyer personas, dovrebbe quindi identificare nel miglior modo possibile il mondo reale, che divide il cluster (appunto, segmenti) il tuo pubblico.
Come si inizia una ricerca di mercato per individuare il giusto target clienti?

1. Analizza i dati demografici del tuo pubblico
Età
Genere
Reddito
Stato civile
Occupazione/settore
Livello di istruzione
Localizzazione
2. Pianifica il tuo content marketing
Ottimizzare il sito web, creare contenuti con tag e keyword ad hoc per chi può avere un interesse reale per il tuo business è fondamentale. Il content marketing è una delle forme di marketing più efficaci e meno dispendiose che ci siano per promuovere la tua attività.
3. Testa, testa e ancora testa
Prova diverse combinazioni di target per le tue campagne pubblicitarie e gioca con le creatività per capire quale tipo di comunicazione possa funzionare meglio.
BENE, HAI FATTO TUTTO.
E ADESSO?
Quello che hai letto in questo articolo non è altro che la best practice per posizionare correttamente il tuo brand all’interno del mercato di riferimento e creare una piramide comunicativa vincente sia in termini pubblicitari che di brand awareness.
Se questo sistema ti convince, e credi che lo sforzo iniziale valga il risultato, sappi che sei già sulla strada giusta: l’impostazione iniziale determina il tuo successo.
E ricorda, i benefici di comunicare il tuo prodotto al giusto target clienti sono continui e durevoli se tieni a ciò che ti rappresenta e focalizzi i tuoi sforzi verso il cuore dei consumatori più vicini al tuo sistema di credenze.
Solo così otterrai un metodo che converte, costi pubblicitari più bassi, e una resa comunicativa profittevole.
Parlare a tutti è una buona idea, ma soltanto se non si tratta di target clienti!
Noi di Muza cerchiamo sempre di essere poco socievoli e tanto efficaci 😉
A presto!