Tempo di lettura: 4 minuti

Produttività per ogni linguaggio

Uno dei migliori editor di codice oggi disponibile è senza dubbio Visual Studio Code. Per semplicità e per la versione completamente open source, a oggi si può dire uno degli editor più utilizzati. Casa Microsoft può vantarsi di questo magnifico gioiellino, e la comunity che c’è dietro è sempre molto attiva; sia a livello di supporto (basti vedere il github del progetto) che come funzionalità sempre nuove rilasciate a ogni aggiornamento di versione.

Già di base è uno strumento potentissimo, grazie all’aggiunta di estensioni raggiunge il suo massimo. Anche queste open source, si possono trovare estensioni vscode per qualsiasi cosa: temi e/o icone, intellisense e estensioni specifiche per i linguaggi e anche estensioni generali.

Oggi ti propongo 9 estensioni da usare su qualsiasi progetto, indipendentemente dal linguaggio di programmazione; sono estensioni che si concentrano sulla produttività e sul feeling del programmatore.

Active File In StatusBar

Questa piccola estensione vscode permette di visualizzare la path completa del file aperto nella barra di stato in basso (e di copiarla con un semplice click). In base alle dimensioni del progetto a cui si lavora, a volte l’indentazione delle cartelle è così lunga che non si riesce a visualizzare il percorso per intero, magari si deve utilizzare il terminale o impostare un cronjob con path assoluta, in qualsiasi caso con questa estensione sappiamo sempre dove il nostro file si trova.

Better Comments

Tra le mie estensioni preferite! Semplice nel suo funzionamento, ma geniale per la sua utilità:

evidenziare i commenti in maniera diversa in base a un prefisso

Grazie a questo, possiamo organizzare meglio i commenti ed evidenziare delle informazioni più importanti di altre.

Bookmarks

“Il controller di questo route in che file è?”, “Questa funzione dove è definita?”. Queste e mille altre domande simili sono all’ordine del giorno in progetti di grandi dimensioni, con decine di file, e ricordare l’esatta posizione di un metodo non è sempre così immediato. Qui ci viene in soccorso Bookmarks, magnifica estensione vscode che ci permette di aggiungere con una combinazione tasti un segnaposto in qualsiasi riga del nostro codice e saltare tra di essi con un semplice click. Inoltre la lista di tutti i segnaposti è sempre disponibile in una tab della sidebar principale.

File Utils

Copiare, spostare, rinominare, duplicare, e tantissimi altri comandi per le classiche operazioni sui file senza lasciare vscode. Grazie a questa estensione non dobbiamo abbandonare la tastiera per eseguire queste operazioni, ci basterà aprire la palette dei comandi e cercare ‘file utils’ per averli tutti a disposizione.

Howdoi

Da bravi programmatori, ci troviamo sempre a cercare su Google una soluzione, una documentazione, un qualcosa che ci dia uno spunto su come risolvere un problema; solitamente si finisce su StackOverflow, si trova la soluzione e la si adatta. Grazie ad howdoi si può velocizzare moltissimo questo processo: dopo aver installato il pacchetto pip, grazie alll’estensione vscode possiamo:

  • scrivere un commento dalla forma: howdoi [domanda]
  • evidenziare il commento e tramite la palette comandi ricercare howdoi
  • l’estensione ci propone una serie di soluzioni (trovate su vari siti) che una volta selezionata viene applicata direttamente al nostro codice

Indent Rainbow

Anche se non programmiamo in python, l’indentazione del codice è un requisito essenziale in qualsiasi programma! La leggibilità del codice deve sempre avere la sua importanza; grazie a questa estensione avremo uno stimolo in più per indentare in maniera ordinata. Indent rainbow (come suggerisce il nome) colora in maniera differente ogni gradi di intentazione, rendendo facile e intuibile a colpo d’occhio quando è grande il corpo di una funzione o di una classe.

Todo Tree

Una delle pratiche comuni in programmazione è quello di segnare tramite un commento una porzione di codice da correggere o da implementare. L’estensione better comments descritta sopra infatti evidenzia con un colore dedicato i commenti che iniziano con TODO. Grazie a questo pattern di programmazione, l’estensione Todo Tree scansiona il nostro progetto per creare una mappa indentata di tutti i TODO e FIXME presenti nel workspace, permettendoci una navigazione veloce e una visione d’insieme delle cose ancoa da completare.

VSCode Dimmer Block

Mettere il focus su ciò che si scrive. Questa estensione vscode ha preso questa frase alla lettera! Grazie a questa infatti, viene evidenziato solo il corpo della funzione/classe in cui il cursore di testo è posizionato, applicando un’opacità a tutto il resto del file. Grazie a questa funzionalità ho notato che viene più veloce individuare le variabili e i metodi che abbiamo a disposizione.

Power Mode

Per concludere, un’estensione vscode immancabile. Grazie a questa potremmo sentire tutta la potenza del codice che scriviamo, facendolo esplodere (o altre animazioni) a ogni pressione di tasto.

Il potere della programmazione

Queste sono alcune delle estensioni vscode più utili che ho trovato in questi anni di sviluppo; ne conoscevi già qualcuna? Ne hai altre da suggerire? Scrivici nei commenti, raccontaci la tua esperienza e scopriamo assieme nuove potenzialità di questo editor.